Friscous® terra&mare

Questa ricetta è una rivisitazione di uno dei piatti tipici della cucina salentina: “le ciucureddhe cu le fave nette” (cicorie selvatiche con la purea di fave).
Si tratta di una purea di fave arricchita, oltre che dalle cicorie selvatiche, anche dal Friscous® che andrà a sostituire la fragranza del pane di grano duro che nella tradizione accompagnava il piatto, e da dei calamaretti che con il loro sapore di mare, daranno all’insieme una gradevole nota di sapidità.

Il plating scelto permette di gustare con una singola forchettata l’intera gamma di sapori presenti nel piatto.


Ingredienti per 4 persone:

  • 200 grammi di Friscous
  • 300 grammi fave secche
  • 500 grammi di cicorie selvatiche
  • 300 grammi di calamaretti
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e peperoncino a filamenti

Preparazione:

Dopo aver lasciato in ammollo per circa 12 ore le fave secche decorticate, scolate e mettetele in una pentola capiente e coprite con acqua. Fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto, eliminando all’occorrenza la schiuma che si forma sulla superficie. Le fave saranno pronte quando girandole energicamente con un cucchiaio di legno si disferanno, assumendo la consistenza di un grossolano purè. Salate e condite con un cucchiaio di olio.

Ora, lavate le cicorie e lessatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolate e fatele saltare qualche istante in una pentola con olio e aglio.

Preparazione cicorie selvatiche

Lavati e tagliati i calamaretti, scottateli in olio evo e sfumate con del vino bianco.

Calamaretti

In una casseruola preparate il Friscous® aggiungendo circa 180 ml di acqua fredda. Per ottenere la forma di una ciambella, impiattate aiutandovi con un coppapasta di 9 centimetri di diametro al cui interno ne posizionerete un altro più piccolo di circa 5 cm.

Coppapasta con Friscous®

Terminata la ciambella, al centro andrete a posizionare la purea di fave. Sopra, invece, adagerete i calamaretti e le cicorie precedentemente preparate, condendo con un filo di olio evo e del peperoncino a filamenti.

Friscous®, purea di fave e cicoria selvatica
Friscous® terra&mare